Ultima modifica: 16 Novembre 2019
I.S.I.S. "A. Vegni" - Capezzine > Manifestazioni > Convegno al Vegni Il Novello è Novè

Convegno al Vegni Il Novello è Novè

L’enologia è un settore trainante nel territorio agricolo della Valdichiana. L’Istituto Vegni ha sempre curato questo ambito, dalla nascita della strada del Vino a cui contribuirono… Continua a leggere Convegno al Vegni Il Novello è Novè

Convegno al Vegni Il Novello è Novè

L’enologia è un settore trainante nel territorio agricolo della Valdichiana. L’Istituto Vegni ha sempre curato questo ambito, dalla nascita della strada del Vino a cui contribuirono il Dirigente Petracca e il prof. Navarra, alla recente nascita di un corso enotecnico come specializzazione post-diploma.

Il progetto Novello nasce del 2012, da allora ad oggi, ogni quinto anno ha creato il proprio vino Novello, seguendo tutto il processo produttivo dalla vigna alla vinificazione. I ragazzi hanno collaborato con l’enologo dell’azienda Vegni per svolgere tutti gli step che portano alla creazione del vino, comprese le analisi chimiche che vengono svolte nel laboratorio di chimica della scuola. L’etichetta creata viene poi immessa in commercio e degustata nell’abbinamento con i piatti tipici della nostra tradizione culinaria.

Il convegno del 16 novembre sarà un momento per ripercorrere questi anni di attività e dare valore al lavoro degli studenti, con l’auspicio che il progetto Novello continui nel tempo a coinvolgere nuove generazioni ti futuri esperti del settore.

articolo