Ultima modifica: 15 Marzo 2020
I.S.I.S. "A. Vegni" - Capezzine > DIDATTICA A DISTANZA

DIDATTICA A DISTANZA

Insegnamento a distanza: guida per gli studenti

Cari ragazzi,

in questo spazio troverete una serie di informazioni importanti. E nei prossimi giorni ancora di più.

Prima di tutto vi ricordo che ogni alunno ha una mail a carattere didattico (nome.cognome@vegni.education).

Chi non avesse le credenziali e tutti i parametri per poter interagire coi sistemi informativi della scuola si metta in contatto con la scuola.

Scrivete personalmente o attraverso qualche vostro amico a
massimo.goti@vegni.education
riccardo.rigutto@vegni.education

ed esponete il problema.

Poi…. Tranquilli per tutto ciò che riguarda il lavoro svolto con i docenti, le valutazioni e l’esito dell’anno scolastico. Questo non vuol dire che non dovete mettercela tutta in questo periodo, ma sappiamo tutti che questo è un momento molto particolare e l’ultima cosa che farà il dirigente e tutto il corpo docente è mettervi in difficoltà e farvi pesare il fatto che non possono svolgersi lezioni regolari. Prendiamo questo tempo come un momento di crescita e di esplorazione di nuovi modi d’imparare. Quando torneremo a scuola avremo modo di riprendere da dove ci siamo lasciati, ma avendo usato bene questo tempo di attesa.

Mettete il massimo impegno in tutto e cercate di sfruttare al meglio questi giorni e tutte le opportunità che vi danno i docenti.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Scrivetemi pure a ds@vegni.education

Ci rivedremo presto a scuola, un caro saluto dal dirigente Luciano Tagliaferri

15 marzo 2020

IMPORTANTE:

da lunedì 16 marzo orario di LEZIONI ONLINE nell’arco della mattinata.

Nel pomeriggio di domenica 15 marzo l’orario settimanale e le istruzioni.

Le lezioni online si affiancano al lavoro sul registro elettronico

Modalità per attuare la didattica a distanza:

1. Utilizzo della posta elettronica: ogni alunno ha una mail a carattere didattico (nome.cognome@vegni.education).
  2. Utilizzo della bacheca presente nel registro elettronico.
    3. Utilizzo delle app di google che sono a disposizione degli utenti con mail nome.cognome@vegni.education:
    a. dell’app CLASSROOM ove è possibile inserire materiale, fare dei test ecc.
    b. Utilizzo dell’app MEET per collegarsi in diretta con tutti gli utenti di vegni.education.
  3. Utilizzo di WHATSAPP (alcuni docenti hanno già formato un gruppo classe)

Tutti coloro che NON hanno la possibilità di interagire con la scuola (non hanno il computer, hanno lo smartphone ma non una linea internet che possa supportare un flusso di dati adeguato, vivono in zone isolate dalla rete e altro) trovino il modo di comunicarlo al coordinatore di classe (anche tutti i docenti hanno una mail a carattere didattico: nome.cognome@vegni.education). Insomma, fateci capire come potremmo aiutarvi. Ma TUTTI vi dovete fare vivi, anche solo per dire che non potete fare niente. CHIEDI a tutti i ragazzi di fare copia ed incolla di questo messaggio e mandarlo attraverso qualsiasi canale abbiano.