Accoglienza Turistica
Istruzione Professionale – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (B3)
Articolazione: Accoglienza Turistica
Dall’anno scolastico 2010/2011 è attivo il corso di istruzione professionale per il conseguimento del diploma quinquennale in Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.
Figura Professionale
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Compiti
- utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
- organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
- attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.
L’indirizzo presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica” (attivo al San Giovanni Bosco), nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
Competenze
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” acquisisce le seguenti competenze:
- Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
- Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
- Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
- Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Quadro Orario
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI | |||||
I | II | III | IV | V | ||
AREA GENERALE | Lingua e Letteratura Italiana | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Geografia generale ed economica | 1 | 1 | – | – | – | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – | |
Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – | |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
AREA DI INDIRIZZO | Tecnologie per l’informazione e la Comunicazione | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze Integrate (Chimica) | – | 2 | – | – | – | |
Scienze degli alimenti | 2 | 2 | – | – | – | |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | 2 (4) | 2 (2) | – | – | – | |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | 2 (1) | 2 (2) | – | – | – | |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | 2 (1) | 2 (2) | 6 | 4 | 4 | |
Seconda lingua straniera (Francese) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | |
Scienze e cultura dell’alimentazione | – | – | 4 (1) | 2 (1) | 2 | |
Tecniche di comunicazione | – | – | – | 2 | 2 | |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | – | – | 4 | 6 | 6 | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
TRA PARENTESI LE ORE IN COMPRESENZA |