Professionale per l’agricoltura
Istruzione Professionale – Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e montane
Il corso di istruzione professionale per il conseguimento del diploma quinquennale in Tecnico dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
Figura Professionale
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.
Compiti
-
gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agroindustriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;
-
individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;
-
utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione;
-
assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;
-
organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;
-
rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;
-
gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;
-
intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;
-
gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.
Competenze
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” acquisisce le seguenti competenze:
-
Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
-
Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
-
Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
-
Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
-
Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.
-
Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
-
Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
-
Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
-
Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
-
Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.
Le competenze dell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Quadro Orario
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | V | ||
AREA GENERALE |
Lingua e Letteratura Italiana |
3 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Geografia generale ed economica | 1 | 1 | – | – | – | |
Matematica |
4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed Economia |
2 | 2 | – | – | – | |
Scienze Integrate |
5 | 4 | – | – | – | |
Scienze Motorie e Sportive |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
AREA DI INDIRIZZO |
Ecologia e Pedologia |
3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2 | 2 | – | – | – | |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
4 | 5 | – | – | – | |
Esercitazioni |
6 | 6 | – | – | – | |
Biologia applicata |
– | – | 3 | – | – | |
Chimica applicata e processi di trasformazione |
– | – | 3 (3) | 2 (2) | – | |
Tecniche di allevamento vegetale e animale |
– | – | 2 | 3 (2) | – | |
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali |
– | – | 5 (3) | 2 (2) | 2 (2) | |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale |
– | – | 4 | 5 | 6 (2) | |
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore |
– | – | – | 5 | 6 (2) | |
Sociologia rurale e storia dell’Agricoltura |
– | – | – | – | 3 | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
TRA PARENTESI LE ORE IN COMPRESENZA |